Nel panorama della ricerca scientifica, il nome Cleanroom o Camera Bianca emerge frequentemente, ma cosa si cela dietro questo termine?

Una Clean Room rappresenta un ambiente a contaminazione controllata, impiegato in svariati settori come l’elettronica, la farmaceutica, la meccanica o la chimica. Si tratta di uno spazio caratterizzato da un basso livello di micro-particelle aerotrasportate, in cui parametri ambientali cruciali, come temperatura, umidità e pressione, vengono costantemente monitorati e mantenuti sotto controllo.

Chi si occupa della pulizia delle Cleanroom?

Aziende di spicco del settore, consapevoli dell’importanza di un ambiente impeccabile, affidano la cura delle proprie Clean Room a specialisti come Polisplend: azienda con una consolidata esperienza nel settore farmaceutico e industriale, garantisce una decontaminazione di alta qualità. Polisplend è specializzata nella pulizia delle Clean Room in Classe A.

Da anni sponsor di Clean Lab, Polisplend partecipa a seminari e eventi di settore ogni anno per tenersi aggiornata sulle ultime novità in ambito di Cleaning d’eccellenza e sulle linee guida del settore delle pulizie industriali.

La gestione di una Clean Room richiede un’attenta manutenzione e, spesso, la durata della sua efficacia dipende interamente dalla competenza dell’impresa di pulizia incaricata di condurre le operazioni di cleaning e decontaminazione della stanza.

Manutenzione e monitoraggio

La cura di una Clean Room si basa su un sistema di ricircolo forzato dell’aria mediante ventole a soffitto o a turbina, una tecnologia originata dal fisico statunitense Willis Withfield negli anni ’60. Questi ambienti controllati rivestono un ruolo fondamentale nell’industria farmaceutica e nella chimica. Le clean rooms si trovano impiegate anche nell’ambito informatico, dove vengono prodotti dispositivi elettronici e hard disk, così come nella produzione di farmaci sterili.

Il monitoraggio costante delle condizioni ambientali, la decontaminazione accurata e una pulizia adeguata rappresentano le linee guida per preservare e garantire l’utilizzo corretto delle Clean Room. 

Per la pulizia e la manutenzione della tua Clean Room, contatta Polisplend all’indirizzo polisplend@polisplend.it