Dopo il pre-crisi, il fatturato dell’industria italiana continua a salire. Sì, un dato che fa certamente ben sperare, specie perché si è trattato, a ottobre, dell’ottavo rialzo consecutivo. 

Sebbene il settore dei trasporti continui ad essere quello più in difficoltà nel periodo post-crisi, il comparto industriale italiano sembrerebbe aver ritrovato il proprio slancio, sia in Italia che all’estero. 

Parlano i dati Istat: al netto dei fattori stagionali, a ottobre il fatturato dell’industria ha registrato un aumento sul mese precedente (in gergo, un aumento congiunturale) del 2,8%, con una crescita sia sul mercato interno (+3,4%) che su quello estero (+1,4%).

Nel trimestre agosto-ottobre risulta invece un incremento medio del 2,8% rispetto ai tre mesi precedenti (+4,0% mercato interno +0,7% estero). Tutto nella norma, anche considerati i tempi dell’anno da calendario (21 giorni lavorativi contro 22 di ottobre 2020). Insomma il fatturato totale cresce nell’anno del 16,9% (+19,4% mercato interno, +12,1% estero).

La soddisfazione dell’associazione dei consumatori 

Massimiliano Dona portavoce dell’Unione nazionale consumatori afferma: “Per l’ottava volta consecutiva il fatturato è superiore ai valori pre-crisi sia di gennaio che di febbraio 2020. Un’onda positiva iniziata a marzo 2021 e che non si è ancora infranta”. 

Secondo l’Unc “Se si confronta il fatturato di oggi con quello del febbraio 2020, ultimo mese pre-lockdown, è superiore del 13,3%, mentre rispetto a gennaio 2020, ultimo mese pre-pandemia, è maggiore dell’11,3%. Ancora meglio per il fatturato interno che segna, rispettivamente, +17,1% e +14,8%. Inoltre, anche andando indietro di due anni, rispetto a ottobre 2019, ora il livello, nei dati corretti per gli effetti di calendario, è più alto del 15%, +14,6% su ottobre 2018. Preoccupa, invece, il crollo dei mezzi di trasporto, con un pesante -12% su base annua” conclude Massimiliano Dona. 

Per il tuo stabilimento industriale, fidati di chi conosce l’industria da vicino: scegli Polisplend, impresa di pulizie industriale attiva su tutto il territorio italiano dal 1978. 

Contattaci per preventivi e sopralluoghi a polisplend@polisplend.it

Translate