Per dare ai pavimenti un aspetto impeccabile, ben curato, e per garantirne la durata nel tempo, occorre prendersi cura dei pavimenti industriali. 

I pavimenti industriali sono generalmente in cemento o in resina: vediamo insieme in che modo se ne prendono cura le imprese di pulizie industriali. 

Pavimenti in resina

I pavimenti in resina sono facili da personalizzare – si trovano in edifici residenziali ma anche negli uffici e nelle industrie. Sono un tipo di pavimento molto igienico, perché non presenta né giunture né fughe e dunque accumula meno sporco. I pavimenti industriali in resina sono atossici, e per questo si rivelano una scelta particolarmente interessante in contesti di vario tipo: dalle abitazioni alle industrie alimentari. Per queste ragioni sono, in genere, meno complessi da pulire, sono più resistenti e tendenzialmente soffrono meno l’usura.

Sebbene sia sempre meglio evitare di utilizzare detergenti troppo aggressivi, le caratteristiche dei pavimenti in resina li rendono ideali all’interno del comparto industriale. L’assenza di fughe aiuta ad evitare la formazione della muffa e previene la proliferazione dei batteri. 

Per mantenere i pavimenti in resina sempre brillanti e come nuovi, è possibile lavare tramite l’utilizzo di macchine lavasciuga e con la lucidatrice. L’uso di cere protettive e lucidanti permette inoltre di allungare la vita del pavimento in resina. 

Pavimenti in cemento

Materiale semplice ma sicuramente duraturo e resistente è il cemento. Spesso i pavimenti delle industrie sono proprio pavimenti di cemento. Se la pavimentazione è stata ben realizzata, tenderà a durare molto a lungo nel tempo, in caso contrario, col passare degli anni, inizia a mostrare delle crepe. 

La pulizia di questo tipo di pavimenti è da affidarsi agli esperti della pulizia industriale che provvederanno alla manutenzione attraverso macchine lavapavimenti. Nei casi di pavimenti particolarmente segnati, come nei casi dell’industria pesante, la pulizia avviene attraverso macchine lavasciuga e idropulitrici. 

Insomma, prendersi cura dei pavimenti può allungare la vita di uno stabilimento industriale, per questo è importante affidare le pulizie a un’impresa di pulizie esperta e competente. 

Dal 1978, Polisplend si prende cura degli stabilimenti industriali e farmaceutici su tutto il territorio nazionale. 

Contattaci per un sopralluogo a polisplend@polisplend.it e affidati agli esperti del pulito.