All’interno delle industrie farmaceutiche, ma non solo, le Clean Room svolgono una funzione importantissima: le Clean Room, anche chiamate camere bianche, sono laboratori, spazi altamente sterilizzati, in cui si svolgono le attività di ricerca e sviluppo di aziende farmaceutiche, informatiche e industriali. 

Le camere bianche in Classe A sono ambienti a contaminazione controllata, dove viene mantenuto un bassissimo livello di particelle di polvere aerotrasportate. Temperatura, pressione e umidità sono mantenute costantemente sotto controllo. L’attività della camera bianca dipende essenzialmente da un monitoraggio costante delle condizioni interne alla cleanroom e, ovviamente da una decontaminazione di alta qualità di spazi e superfici di lavoro. Anche e soprattutto quando si parla di pulizia e cleaning industriale. Perché è l’impresa di pulizia che si fa carico dell’igienizzazione e della sanificazione della camera bianca con tutte le responsabilità che ne conseguono. 

Il ruolo dell’impresa di pulizie 

La cura della clean room include pulizie e sanificazioni su base regolare e deve essere affidata ad un’impresa di pulizie certificata e dalla comprovata esperienza. I prodotti utilizzati per la pulizia e la sanificazione all’interno delle clean room varia a seconda delle diverse esigenze di tali spazi, anche se sono battericidi e prodotti alcalino-cloroattivi i detergenti usati più di frequente all’interno delle clean room. 

Naturalmente però, il ruolo più importante per quanto riguarda la pulizia delle camere bianche, è sicuramente quello degli operatori dell’impresa di pulizie. Personale altamente qualificato, infatti, è in grado di stabilire direttamente sul posto quali siano le reali necessità e i bisogni dell’azienda in cui lavorano. Chi lavora in una clean room sa di certo quanto sia importante l’attenzione ai dettagli per la buona riuscita del prodotto finale. Nei dipartimenti di produzione infatti, le camere bianche sono il cuore pulsante del lavoro e svolgono compiti di vitale importanza per lo sviluppo di farmaci e di prodotti di altissima tecnologia.

Prendersi cura di una clean room insomma, non è un gioco da ragazzi, ma può diventarlo se ci si mette nelle mani di un’impresa di pulizia competente ed altamente qualificata. 

Polisplend è specializzata e certificata nella pulizia di Clean Room in Classe A. 

Contattaci per informazioni e preventivi a polisplend@polisplend.it