Sempre più imprese e industrie passano all’impianto fotovoltaico. Nel 2021, infatti, grazie al nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 previsto dal piano di incentivi fiscali della legge di bilancio, molte industrie hanno scelto di ripensare i propri stabilimenti in ottica green.

Proprio il Piano Nazionale Transizione 4.0 è il perno dell’industria nel 2021. L’obiettivo è certamente il rilancio di un’economia basata sulle energie rinnovabili, fondamentali risorse che inquinano meno e costituiscono un’alternativa reale per dare spazio ad un’industria più green e smart. 

Per convertire il proprio stabilimento industriale, farmaceutico o alimentare in un prosumer, la prima cosa da fare è certamente installare sul tetto un impianto FV.  I benefici sul lungo termine sono davvero interessanti e grazie agli incentivi relativi alla transizione economica – incentivi regionali e nazionali – il 2021 sembrerebbe un ottimo momento per passare al fotovoltaico. 

L’installazione del fotovoltaico non rappresenta solo un investimento a lungo termine sui consumi dell’azienda, ma anche un intervento capace di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 oggi. 

L’impianto fotovoltaico: non solo benefici a lungo termine

Gli effetti benefici dell’installazione di un impianto fotovoltaico non sono, come si potrebbe credere, solo a lungo termine. Le industrie che installino un impianto fotovoltaico sulla copertura della propria impresa, infatti, godrebbero anche di benefici nel breve e brevissimo termine. 

Un’impresa dotata di fotovoltaico, infatti, produce energia elettrica per l’autoconsumo. Diminuisce dunque immediatamente il prelievo di energia dalla rete. L’installazione di un impianto fotovoltaico, inoltre, facilita l’accesso al bonus amianto che aumenta il valore immobiliare dello stabilimento. L’impianto fotovoltaico inoltre rientra a tutti gli effetti fra i “beni strumentali” di un’impresa o industria favoriti dagli incentivi statali, grazie alle circolare 46/E/2007 dell’Agenzia delle Entrate. 

Tanti vantaggi per l’industria, l’economia e soprattutto per la natura: l’impianto fotovoltaico rappresenta un’opzione particolarmente interessante per tutti gli stabilimenti industriali nel 2021. E non solo quest’anno. 

Per il tuo stabilimento industriale, affidati a chi ha a cura l’ambiente: scegli i servizi di pulizie industriali Polisplend. Contattaci a polisplend@polisplend.it