Si è tenuta il 13 aprile 2022 l’undicesima edizione di Clean Lab 2022, evento organizzato da IKN Italy a proposito di “Innovazione tecnologica, Automazione processi e Sostenibilità negli ambienti a contaminazione controllata” anche detti Clean Room.
Nel corso della giornata sono intervenuti oltre 20 oratori fra cui esperti di microbiologia, produzione e qualità d’industrie farmaceutiche italiane e multinazionali, professionisti del controllo e del monitoraggio degli ambienti e rappresentanti delle istituzioni.
L’occasione si è rivelata un momento di confronto completo e aperto sulle evoluzioni in ambito di Microbiologia, CCS e Controllo Qualità, sull’uso della robotica in ambito di controllo qualità e sulle strategie innovative e digitali per semplificare i processi produttivi della filiera farmaceutica.
Tanti gli argomenti affrontati nei panel:
- CONTROLLI AMBIENTALI: garantire un corretto mantenimento delle aree a classificazione controllata.
- ANALISI MICROBIOLOGICA DELLE AREE CLASSIFICATE (grado A e B): standardizzare il campione in tempi rapidi, come previsto da Annex 1, e centralizzare la fase pre-analitica.
- AUTOMAZIONE DEI PROCESSI ANALITICI NEL LABORATORIO MICROBIOLOGICO: sfide e benefici per le aziende.
- Il Machine Learning nell’ utilizzo dei trend di monitoraggio del Water for Injection.
- Inspection Management: la chiave del successo durante le ispezioni.
- Deviazioni ricorrenti rilevate durante le ispezioni dell’ Ufficio GMP Medicinali – Produzione di farmaci sterili/in asepsi.
- L’inquinamento da plastica monouso all’interno delle aree ad atmosfera controllata: Kangaroo Concept, il primo impegno concreto di Elis Cleanroom.
- LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL PROCESSO DI SOSTENIBILITÀ NELLE CLEAN ROOM.
- CONTAMINATION STRATEGY (CCS): analisi normativa e Case Study a confronto.
- La rivoluzione digitale nel mondo del lavoro.
Fra i partecipanti anche Polisplend
All’evento anche Polisplend, impresa di pulizie dal 1978 specializzata nella pulizia di Clean Room in Classe A. Grazie a collaboratori costantemente formati e a flessibilità e competenza, Polsiplend affianca da decenni i più grandi attori della filiera farmaceutica e industriale.
Polisplend garantisce pulizia, igienizzazione e sicurezza anche per far fronte alla pandemia da Covid con cura ed esperienza, per assicurare sempre pulizia industriale e farmaceutica al top anche e soprattutto negli ambienti a contaminazione controllata.
Per conoscere i servizi Polisplend, per un sopralluogo o un preventivo, scrivi a polisplend@polisplend.it
Commenti recenti